Domande generali


Perché Bike Sharing Napoli è gratis?

L’abbonamento è gratuito perché il progetto Bike Sharing Napoli dell’associazione Cleanap ha vinto il bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation” del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – che ne ha cofinanziato lo sviluppo sperimentale.

Chi gestisce Bike Sharing Napoli?

Il progetto sperimentale Bike Sharing Napoli è gestito dall’associazione Cleanap, costituita da un gruppo di giovani under 35.

Le biciclette sono a pedalata assistita?

No, le biciclette sono muscolari – così possiamo mantenerci in forma!

Saranno installate nuove stazioni in altri quartieri di Napoli?

Non potranno essere installate nuove stazioni fino alla fine del progetto sperimentale (30 settembre 2015, salvo proroghe). Il progetto prevede una sperimentazione nell’area compresa dal parcheggio Brin fino a piazza Vittoria, area servita dalla pista ciclabile, dai percorsi ciclabili e dalla ztl.

Sono previste delle sanzioni per non aver rispettato le Condizioni Generali?

Si, il regolamento prevede delle sanzioni in caso di danneggiamento o furto delle infrastrutture e di comportamento scorretto o pericoloso. Leggi attentamente le Condizioni Generali per conoscere tutti i dettagli (art. 8 Penali).

Usa la bicicletta responsabilmente e rispetta le regole!

Quanto dura una sessione?

La sessione di utilizzo va dal momento in cui rimuovi la bicicletta dalla stazione fino a quello in cui la agganci correttamente alla stessa o presso un’altra stazione.

Puoi prendere la bicicletta più volte al giorno, ma ricorda che la durata massima consentita per ogni sessione è di 30 minuti.

Come accedo alla rete wifi gratuita?

Verifica che il WiFi sul tuo dispositivo (smartphone, tablet, etc.) sia acceso.

Apri l’elenco delle connessioni wifi disponibili, troverai la rete free.wimo.it@bikesharingnapoli.it

Collegati alla rete WiFi e apri il browser: puoi accedere con le tue credenziali Facebook o Google oppure registrarti a Wimo inserendo i dati richiesti.

Adesso puoi navigare!

Per altre informazioni sul funzionamento del WiFi, consulta le FAQ di Wimo.

Iscrizione


Come posso accedere alla sperimentazione?

Per accedere alla sperimentazione ed utilizzare la bicicletta di Bike Sharing Napoli devi prima iscriverti. L’iscrizione è semplice e può essere effettuata in due modi.

• Sito: vai su www.bikesharingnapoli.it e clicca su “Accedi”.

• App: scarica l’app da Google Play o App Store e vai su “Registrati”.

Quanto costa?

L’iscrizione è gratuita. Hai 30 minuti a disposizione per ogni prelievo e puoi prelevare la bicicletta ogni volta che vuoi!

Ci sono limiti di età per accedere alla sperimentazione?

Per iscriverti e utilizzare la bicicletta di Bike Sharing Napoli devi aver compiuto 18 anni.

L'abbonamento è attivo subito dopo l'iscrizione?

Si, potrai subito accedere alla sperimentazione. Dopo aver completato tutte le procedure richieste al momento dell’iscrizione, scarica l’app per usare subito le bici di Bike Sharing Napoli o richiedi la spedizione della smart card.

L'abbonamento ha una scadenza?

Al momento la durata dell’abbonamento coincide con la durata del progetto di ricerca, che si concluderà il 30 settembre 2015 (salvo proroghe). Naturalmente speriamo di poter continuare anche oltre questa data!

Sono un turista in visita a Napoli, posso partecipare alla sperimentazione?

Si. Anche in questo caso, basta registrarti tramite il sito o l’app per partecipare alla sperimentazione. Il tutto sarà disponibile in italiano e in inglese.

Posso iscrivermi senza una carta di credito/prepagata?

Non è possibile. L’iscrizione alla sperimentazione Bike Sharing Napoli richiede che tutti gli account siano associati a una carta di credito/prepagata a titolo di garanzia.

La registrazione della carta di credito/prepagata è sicura?

La gestione dei dati della tua carta di credito/prepagata sul sito www.bikesharingnapoli.it è sicura al 100%. Le transazioni avvengono tramite Moneynet S.p.A., azienda leader dei sistemi di pagamento, su cui sono attivi i Protocolli di Sicurezza 3D Secure Code e Verified by VISA. Al momento della registrazione il sistema provvede a reindirizzare il tuo browser a un’area internet protetta dove inserire numero della tua carta di credito/prepagata. Bike Sharing Napoli non può vedere né salvare in alcun modo questi dati.

Per verificare la validità della carta di credito/prepagata verrà addebitata la cifra simbolica di € 0.01.

Come posso cancellare il mio account?

Il tuo account si disattiverà automaticamente al termine del progetto di ricerca, il 30 settembre 2015 (salvo proroghe). Se vuoi cancellarlo prima di questa scadenza, devi inviare un’email all’indirizzo assistenza@bikesharingnapoli.it con oggetto “Rimozione account” e fornire le informazioni che ti verranno richieste.

Posso utilizzare la mia tessera subito dopo averla ricevuta?

Si, la tua tessera sarà subito attiva e pronta per essere usata.

Posso registrarmi con una carta prepagata?

Si, sono accettate anche carte prepagate.

Posso sottoscrivere più abbonamenti con la stessa carta di credito/prepagata?

No, non è possibile. Ogni carta di credito/prepagata può essere associata a un solo abbonamento.

Quando termina la mia responsabilità riguardo la bicicletta?

Ricorda che le Condizioni Generali specificano che l’utente è responsabile per tutta la durata della sessione, ovvero dal momento in cui rimuove la bicicletta dalla stazione fino a quello in cui la aggancia correttamente alla stessa o presso un’altra stazione.

Cosa devo fare per ottenere la tessera?

Per ottenere la tessera devi farne richiesta durante il processo di registrazione. Il costo della tessera è gratuito, dovrai sostenere solo il costo della spedizione (€ 6.50, non rimborsabile). La spedizione sarà effettuata solo in Italia.
Ricorda che la tessera è facoltativa se hai scaricato l’app Bike Sharing Napoli.

Posso iscrivermi utilizzando una carta di credito/prepagata non intestata a me?

No, per partecipare alla sperimentazione è necessario utilizzare una carta di credito/prepagata intestata alla stessa persona che sottoscrive l’account. Le iscrizioni effettuate con una carta intestata a terzi saranno automaticamente respinte.

Come funziona


Posso prestare il mio abbonamento a un familiare o un amico?

Non è possibile prestare la tessera e/o le credenziali di accesso ad altre persone, perché l’abbonamento è personale e non trasferibile. Quando ti registri, accetti di essere unico responsabile della bicicletta prelevata attraverso la tua iscrizione.

L'app è gratuita?

Si, l’app sarà disponibile gratuitamente sui market Android e iOS contestualmente al lancio della sperimentazione. Per maggiori informazioni, consulta la sezione dedicata.

Cosa posso fare tramite app?

L’app di Bike Sharing Napoli ti stupirà!
Tramite app potrai:
– visualizzare la disponibilità di biciclette e stalli in tempo reale;
– prelevare la bicicletta;
– scoprire punti di interesse nei dintorni;
– consultare i dettagli del tuo profilo utente;
– condividere le tue attività sui tuoi social network preferiti;
– molto altro ancora!

Perché non posso trattenere la bicicletta per più di 30 minuti?

Il concetto stesso di bike sharing sta nella condivisione delle biciclette. La sessione di 30 minuti ha lo scopo di disincentivare l’utilizzo prolungato da parte di un unico utente, che impedirebbe ad altre persone di utilizzare il sistema.

Se supero i 30 minuti in una singola sessione che succede?

Il superamento dei 30 minuti è tollerato fino a un massimo di 60, soltanto 3 volte nel corso del mese solare. Se ti dovesse capitare una quarta volta, il tuo account verrà bloccato per 30 giorni.

Ho superato 60 minuti in una singola sessione, che accade?

Il tuo account verrà bloccato in maniera immediata e definitiva.

Posso trasportare la bicicletta di Bike Sharing Napoli sui mezzi pubblici?

No, le biciclette e i mezzi pubblici sono interscambiabili e intermodali: è proprio questo il concetto alla base della nostra sperimentazione!

Posso trasportare la bicicletta di Bike Sharing Napoli sui mezzi privati?

No, è proibito trasportare, trainare e farsi trainare da altri mezzi e/o persone e/o animali.

La bicicletta ha un lucchetto?

No, perché la bicicletta non deve mai essere lasciata incustodita. Il bike sharing si differenzia da un semplice servizio di noleggio in quanto presuppone che la bici venga condivisa da diversi utenti nell’arco della giornata. La bicicletta va utilizzata per il tempo necessario per arrivare a destinazione e per essere subito resa disponibile agli altri utenti.

Ho un solo abbonamento, posso ritirare più biciclette contemporaneamente?

No, l’abbonamento consente di ritirare una sola bicicletta per volta. Per prendere una nuova bicicletta devi prima restituire quella precedente.

Posso portare un altro passeggero sulla bicicletta?

No, non è possibile trasportare altri passeggeri (adulti, bambini o animali) sulla bicicletta.

Quali sono gli orari di funzionamento del servizio sperimentale?

La sperimentazione sarà attiva dalle ore 7:00 alle ore 22:00, da lunedì a domenica. Controlla sempre gli orari sul sito per essere sempre aggiornato su eventuali variazioni.

Come faccio a trovare biciclette e stalli disponibili?

Puoi consultare la mappa con informazioni in tempo reale sulla disponibilità delle biciclette e degli stalli sul sito, sull’app o sul totem informativo.

Cosa devo fare se la stazione in cui voglio depositare la bici è piena?

Se vuoi restituire la bicicletta in una stazione ma hai trovato tutti gli stalli occupati, devi consultare l’app o il totem per vedere sulla mappa qual è la stazione con stalli disponibili più vicina a te.

Cosa succede se non riconsegno correttamente la bicicletta?

Quando restituisci una bicicletta devi assicurarti che sia agganciata correttamente allo stallo. Per restituire correttamente una bici controlla sempre che:

1) il gancio sia chiuso e non sia più possibile sbloccare la bicicletta:

2) sul display compaia il messaggio “Grazie” o “Thank you”.

Se la bicicletta viene lasciata alla stazione senza essere agganciata correttamente, i minuti della sessione continueranno a scorrere e la bicicletta sarà considerata abbandonata.

Leggi attentamente le Condizioni Generali per conoscere le penali applicate (art. 8 Penali).

Account personale


Dove trovo le statistiche del mio account personale?

Le informazioni relative al tuo account sono nella sezione personale del sito e dell’app. Accedi alla tua pagina personale per consultare dati relativi alle sessioni di utilizzo come data e orario di ogni prelievo, stazioni di partenza e di arrivo, tempo totale percorso.

Problemi


Cosa devo fare se vedo una bicicletta abbandonata?

Nel caso in cui trovassi una bicicletta di Bike Sharing Napoli abbandonata, contattaci tramite email all’indirizzo assistenza@bikesharingnapoli.it o rivolgiti alle forze dell’ordine.

Cosa devo fare se si buca una ruota o se riscontro un problema tecnico con la bicicletta?

Se la bicicletta presenta un guasto o un malfunzionamento, dovrai riporla subito e prenderne un’altra. Puoi segnalarci il problema attraverso l’app utilizzando la sezione Segnala guasto, oppure inviando un’email a assistenza@bikesharingnapoli.it .

Cosa succede in caso di furto della bicicletta?

In caso di furto della bicicletta devi rivolgerti immediatamente agli organi competenti per sporgere denuncia e poi inviare copia della denuncia via email all’indirizzo amministrazione@bikesharingnapoli.it nella maniera più celere possibile e comunque entro 12 ore dal furto. Secondo le Condizioni generali accettate durante il processo di registrazione, l’utente può essere soggetto a determinate responsabilità se una bicicletta viene rubata o smarrita mentre è sotto la propria tutela.
Leggi con attenzione le Condizioni generali presenti sul sito.

Se perdo o mi rubano lo smartphone con l’app Bike Sharing Napoli installata cosa devo fare?

Devi modificare la password del tuo account Bike Sharing Napoli. Presenta la denuncia agli Organi competenti e inviaci una copia via email all’indirizzo assistenza@bikesharingnapoli.it entro 12 ore dal furto o dallo smarrimento.

Ho perso/rotto la mia tessera, cosa devo fare?

In caso di smarrimento o furto, presenta la denuncia agli Organi competenti e inviala via email all’indirizzo assistenza@bikesharingnapoli.it entro 12 ore dal furto o dallo smarrimento.
In seguito alla segnalazione attendi le nostre istruzioni per l’invio di una nuova tessera.

Il mio cellulare si è scaricato! Ho prelevato la bicicletta tramite app, ora come faccio a restituirla?

Niente panico! Quando restituisci la bicicletta devi soltanto scegliere un posteggio e agganciarla correttamente. Il sistema ti riconoscerà in automatico e interromperà il conteggio dei minuti.

Non ricevo le notifiche dell’app, come posso attivarle?

Le notifiche push richiedono una connessione WiFi o cellulare attiva. Se non ricevi le notifiche dell’app Bike Sharing Napoli, prova i seguenti passaggi:

 Android

-Vai su Impostazioni > App > Bike Sharing Napoli.

– Metti la spunta alla voce “Mostra Notifiche”.

iOS

– Verifica di aver effettuato l’accesso con il tuo ID Apple.

– Se di recente hai installato un’app o hai eseguito il ripristino da un backup, apri l’app per iniziare a ricevere le notifiche.

– Vai su Impostazioni > Notifiche (o Centro Notifiche) > Bike Sharing Napoli.

– Abilita le voci “Consenti notifiche”, “Suoni” e “Icona Badge App.

Hai dimenticato la password?

Non sei ancora registrato?


Iscriviti, è gratis!


Partner

Istitutional Partner

Technical Partner

Francesco Cardiello realizzazione siti internet, gestionali ed applicazioni per smartphone, web marketing e social media Vallo di Diano, Cilento e Golfo Policastro

© Copyright -Bike Sharing Napoli 2015

Ho letto, prosegui sul sito per scoprire il progetto.